Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.
Le Fiere Nazionali di Montiglio Monferrato, Moncalvo, San Damiano d’Asti, Murisengo e Montechiaro d’Asti, si svolgono nel territorio monferrino. Un territorio caratterizzato dalle favorevoli condizioni ambientali e climatiche ideali per la raccolta del Tartufo Bianco pregiato.
Quello raccolto in questa zona infatti è molto apprezzato per le massime proprietà organolettiche che lo contraddistinguono. Nel tempo le Fiere si sono caratterizzate sempre più quale volano turistico – culturale portando con sé una serie di manifestazioni che sono corollario alle giornate del tartufo, mirate proprio alla valorizzazione di un territorio, ricco di tradizioni, di cultura e di storia. Sotto l’egida del G.A.L. – B.M.A. e con il sostegno della Regione Piemonte, le cinque Amministrazioni comunali sono impegnate dal 2022 a proseguire un percorso condiviso di promozione degli eventi con l’obiettivo di trasformare il “momento fiera” in una vera e propria rassegna autunnale del tartufo dai primi di ottobre fino al termine della campagna di raccolta con l’obiettivo di consentire al pubblico di godere a pieno delle ricchezze del Basso Monferrato in tutte le sue sfumature, a partire da quelle enogastronomiche.
Per informazioni clicca sui link sottostanti o inquadra il QR code:
www.comune.montigliomonferrato.at.it
www.fieradeltartufodimoncalvo.it
www.comune.sandamiano.at.it
www.fieradeltartufo.net
www.comune.montechiarodasti.at.it